ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA
23 Gennaio 2009






PRESENTAZIONE ALL’ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA DEL VOLUME:
ALAN STAHL, ZECCA. LA ZECCA DI VENEZIA NELL’ETA’ MEDIOEVALE
IL VELTRO EDITRICE, ROMA 2008

Il 23 gennaio 2009 è stata presentata a Venezia, nella prestigiosa sede dell’Archivio di Stato di Venezia, la traduzione italiana – pubblicata da "Il Veltro Editrice" di Roma – del saggio di Alan Stahl, «Zecca. La Zecca di Venezia nell’età medioevale», edito negli Stati Uniti dalla Johns Hopkins University Press.

Relatori sono stati il dott. Raffaele Santoro, Direttore dell’Archivio di Stato di Venezia, il dott. Franco Rossi, dell’Archivio di Stato di Venezia e Direttore dell’Archivio di Stato di Treviso, e il prof. Andrea Saccocci dell’Università degli Studi di Udine.

La presentazione – alla quale ha partecipato l’autore del libro prof. Alan Stahl, Curator of Numismatics nell’Università di Princeton – si è svolta nel Refettorio d’estate dell’Archivio alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico. Nella stessa sede, per l’occasione, è stata allestita, a cura della dott.ssa Michela Dal Borgo e del dott. Franco Rossi, la mostra documentaria «Monete a Venezia (secoli XIII-XIX)», che proponeva documenti di estrema importanza sulla storia della Zecca di Venezia. Tra gli altri erano esposti pregevoli documenti legislativi del Senato, del Consiglio dei Dieci e dei Provveditori sopra Ori e Monete.

Dopo il breve saluto del Direttore dell’Archivio, il dott. Franco Rossi, nella sua analitica relazione, ha sottolineato come il libro del prof. Stahl rappresenti una pietra miliare negli studi sulla Zecca di Venezia.
La monetazione veneziana non rispondeva soltanto ad un’esigenza economica e di circolazione; essa rappresentava anche, nella sua iconografia, un programma politico e un manifesto ideologico della potenza della Repubblica di Venezia. Di qui l’estrema cura con la quale le autorità politiche seguivano e davano disposizioni alla zecca. Il Consiglio dei Quaranta approvò, il 31 ottobre 1284, l’emissione del ducato d’oro, una moneta che diventerà presto l’emblema stesso della città lagunare e che durerà, con pochissime variazioni, fino alla caduta della Repubblica.

Il libro di Stahl, ha rilevato Franco Rossi, è certamente un volume specialistico, che tuttavia affronta anche argomenti di economia politica e di politica economica. Esso costituisce una lettura indispensabile per un archivista.

Andrea Saccocci, ordinario di numismatica e di storia della moneta all’Università di Udine, ha definito il libro un modello di ricerca e opera di altissimo livello. Ricco di dati archivistici, esso è anche un saggio di storia della moneta. Argomenti fondamentali del libro sono l’organizzazione della zecca, le sue relazioni col mercato esterno per quel che riguarda il mercato dei metalli, che servivano per approvvigionare la produzione e le tecniche di coniazione.
Un capitolo è dedicato alla figura del massaro, funzionario pubblico che dirigeva la Zecca, all’edificio e al personale della zecca stessa. Il relatore ha sottolineato il legame della politica monetaria con le scelte istituzionali dello Stato veneziano.

*      *     *

Dopo la presentazione del libro, la dott.ssa Michela Dal Borgo ha illustrato i preziosi documenti della mostra «Monete a Venezia (secoli XIII-XIX) », provenienti dai fondi dell’Archivio, che hanno suscitato grande interesse nei visitatori.


ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA - 23 GENNAIO 2009
Presentazione del volume
Zecca. La Zecca di Venezia nell’età medioevale
I relatori: da sinistra il prof. Andrea Saccocci, il prof. Alan Stahl, il dr. Raffaele Santoro, il dr. Franco Rossi.



ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA - 23 GENNAIO 2009
Presentazione del volume
Zecca. La Zecca di Venezia nell’età medioevale
Sala del Refettorio d’estate dell’Archivio di Stato di Venezia.



ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA - 23 GENNAIO 2009
Presentazione del volume
Zecca. La Zecca di Venezia nell’età medioevale
Intervento del prof. Alan Stahl.



ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA - 23 GENNAIO 2009
Presentazione del volume
Zecca. La Zecca di Venezia nell’età medioevale
Il dott. Franco Tagliarini, presidente de “Il Veltro Editrice”, ringrazia i relatori.



INTERVENTO DEL DOTT. FRANCO TAGLIARINI

A conclusione della presentazione, il presidente de “Il Veltro Editrice”, dott. Franco Tagliarini, è intervenuto per ringraziare gli organizzatori:

« Per la prima volta un nostro libro viene presentato a Venezia ed è un grande onore per “Il Veltro Editrice” che questa manifestazione avvenga in una sede così prestigiosa quale l’Archivio di Stato di Venezia. Inoltre nell’occasione è stata allestita una interessante mostra documentaria “Monete a Venezia (secoli XIII-XIX)”, che propone documenti di grande importanza sulla storia della politica monetaria, della monetazione e della Zecca di Venezia.
Desidero ringraziare vivamente il Direttore dell’Archivio di Stato dott. Raffaele Santoro, la dr.ssa Michela Dal Borgo e il dott. Franco Rossi, e il personale dell’Archivio che ha collaborato per la riuscita della manifestazione.
Il mio ringraziamento va altresì ai relatori che sono intervenuti sull’opera di Alan Stahl – la cui presenza in questa sede è per tutti un grande onore – e che hanno definito il libro “una pietra miliare per lo studio della Zecca di Venezia” e “un modello di ricerca”.
L’idea di pubblicare la traduzione di questo saggio nella nostra collana di studi veneziani è nata dopo aver acquistato il volume in una libreria di Londra e averlo trovato di estremo interesse. Abbiamo quindi preso contatto con la Johns Hopkins University Press per ottenere i diritti per l’edizione italiana del libro. Dopo aver sottoscritto il contratto, abbiamo affrontato con coraggio la non facile impresa.
L’impegnativo lavoro della traduzione, curata dalla dr.ssa Giuliana Scudder, è stato facilitato dalla collaborazione con l’autore, con il quale la traduttrice ha avuto continui scambi epistolari, soprattutto a riguardo della terminologia numismatica.
La revisione finale delle bozze e la messa a punto del libro sono state curate dalla dr.ssa Virginia Cappelletti, direttore responsabile della rivista “Il Veltro”.
Siamo così arrivati al libro stampato, che oggi è stato presentato, e che ci auguriamo abbia successo nel mercato librario italiano».


ARCHIVIO DI STATO DI VENEZIA - 23 GENNAIO 2009
Presentazione del volume
Zecca. La Zecca di Venezia nell’età medioevale
La dr.ssa Michela Dal Borgo presenta la mostra “Monete a Venezia (secoli XIII-XIX)”

Stampa